I nostri IPhone sono coperti da garanzia in caso di danni causati da liquidi?




Ecco come stanno realmente le cose. 

Come facciamo ad accorgerci se l'iphone è entrato a contatto con liquidi.

 iPhone 7 e modelli successivi dispongono di un indicatore di contatto con liquidi (LCI) visibile esternamente attraverso lo slot della SIM che consente di determinare se l'iPhone è entrato in contatto con un liquido. L'LCI visibile esternamente su questi modelli di iPhone è applicato sul display; è più facilmente visibile quando il display è rivolto verso il basso. Quando un LCI entra in contatto con un liquido, l'area bianca può colorarsi di rosso. L'indicatore di contatto con liquidi è uno strumento che consente ai tecnici di determinare se un prodotto è entrato in contatto con un liquido. I tecnici non devono affidarsi unicamente a questo strumento, ma devono eseguire un attento controllo per individuare tracce di contatto con un liquido. 

  Standard internazionali IP67 e IP68 

 I dispositivi interessati sono resistenti all'acqua, agli schizzi e alla polvere, ma non sono impermeabili. Questi dispositivi sono testati in laboratorio per soddisfare lo standard 60529 della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). Il codice IP riportato nello standard IEC 60529 indica il grado di protezione di una scocca per impedire l'accesso a parti pericolose, l'ingresso di oggetti estranei solidi e di acqua. 

A. iPhone 7, 7 Plus, 8, 8 Plus, X, XR e SE (2a generazione) hanno un rating di grado IP67 secondo lo standard IEC 60529, a indicare che la scocca è protetta dagli effetti di un'immersione temporanea in acqua in condizioni standard fino a 1 metro, per un massimo di 30 minuti. 

B. iPhone XS, XS Max e 11 hanno un rating di grado IP68 secondo lo standard IEC 60529, a indicare che la scocca è protetta dagli effetti di un'immersione continua in acqua in condizioni standard fino a 2 metri per un massimo di 30 minuti. 

C. iPhone 11 Pro e 11 Pro Max hanno un rating di grado IP68 secondo lo standard IEC 60529, per cui la scocca è protetta dagli effetti di un'immersione continua in acqua in condizioni standard a una profondità massima di 4 metri, fino a 30 minuti. 

La resistenza all'acqua, agli schizzi e alla polvere non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura. 

Apple e le leggi italiane per la tutela dei consumatori 

I prodotti di Apple vengono forniti con garanzie che non possono essere escluse sulla base delle leggi italiane per la tutela dei consumatori. I diritti contrattuali di cui potrebbe beneficiare un cliente sulla base di: 
• Garanzia limitata di un anno di Apple , un AppleCare Protection Plan o AppleCare+ per iPhone si aggiungono ai diritti riconosciuti ai clienti sulla base delle leggi italiane per la tutela dei consumatori. 
• La garanzia limitata di un anno di Apple non copre i danni causati dal contatto con liquidi. Un cliente ha diritto a una riparazione, una sostituzione o un rimborso per un difetto grave e a un compenso per altri danni o perdite ragionevolmente prevedibili. 

I clienti potrebbero segnalare istanze di danno da liquido al proprio dispositivo interessato. Sebbene ricevere assistenza per danno da liquido su qualsiasi dispositivo non sia coperto dalla garanzia limitata di un anno di Apple, potrebbe essere coperto dalle leggi italiane per la tutela dei consumatori. 

Per chi volesse approfondire: 
A questo link trovate gli articoli delle leggi italiane per la tutela dei consumatori.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Apple con IOS 14 implementa il riconoscimento suoni, come attivarlo e a cosa serve

Rilasciato ufficialmente il nuovo OS Android 11

Guida su come installare IOS 14 sui vostri IDevice